giovedì 25 marzo 2010

Questa mattina ho seguito in televisione un programma che parlava dei disturbi dell'alimentazione, concentrandosi in particolare sull'obesità. Sono state tante le testimonianze di giovani, così come di adulti, affetti da questa malattia. Ne ricordo uno in particolare. Pesava 441 kg circa. In ospedale, durante un'intervista, ha esclamato: "La mia è una malattia! Voglio e devo essere curato!" . Un altro uomo, dopo essere stato ricoverato in un centro specializzato per la cura dell'obesità, ha raccontato della sua fallimentare caduta, pochi mesi dopo essere uscito dalla clinica, in cui ha ricominciato ad ingurgitare quantità spropositate di cibo.


Tutta questa prefazione per arrivare alla frase che mi ha colpito profondamente:
" Una dipendenza va combattuta astenendosi. Un drogato non potrà mai guarire se continua a prendere la sua dose giornaliera, così come un alcolizzato non potrà sperare di guarire bevendo ogni giorno un bicchiere di vino."


E allora mi chiedo: cosa dovrei fare io?


Smettere di mangiare?

1 commento:

  1. Per questo è così difficile uscire dai DCA, il cibo non è una sostanza di cui si può fare a meno come l'alcol e la droga... No, per noi sarà sempre una lotta :(

    RispondiElimina