domenica 29 novembre 2009

Non sono come voi. Voi avete voglia di scrivere, di parlare. Voi dimagrite di giorno in giorno.
Io voglio solo stare in silenzio. E ingrasso ora dopo ora.

Non saranno mai le situazioni ideali a farmi dimagrire, devo smetterla di credere in questa stupida favoletta.
Non faccio altro che attribuire al caso e alle condizioni esterne il mio ipotetico successo o le mie decisamente più frequenti sconfitte.

Durante il periodo della maturità dicevo a me stessa che il mese dopo, senza stress e pieno di lavoro, mi avrebbe fatto dimagrire. Non è stato così.
Prima di iniziare l'università rassicuravo me stessa dicendomi che l'impegno che lo studio comportava e il tempo perso a pendolare da casa mia fino a lì mi avrebbe fatto dimagrire. Non è stato così.
Ora che mancano meno di 24 ore al mio trasferimento elaboro convincenti teorie allo scopo di illudermi nuovamente che vivere con una coinquilina quasi sempre assente, lontano da casa, con la possibilità di gestirmi i vari pranzi e l'allettante prospettiva di rimanere tutto il giorno all'università con poco e niente nello stomaco riuscirà a farmi dimagrire.
Ma non sarà così, a meno che non sia io a voler guidare le mie giornate, soffocare gli impulsi autolesionisti e cercare di dimagrire.

Dimagrire. Dimagrire. Dimagrire.


Avviene qualcosa di strano nella mia testa.
Quando mi specchio a casa non mi sembro così grossa e poi quando mi rivedo nelle foto o vado a misurarmi qualcosa nel camerino di un negozio vedo la deforme sagoma di un corpo in sovrappeso.

Che brava, sono anche riuscita ad addomesticare il mio pensiero, ho imparato a non vedermi così grassa come sono. E lo sono, cavolo. Faccio almeno 70 kg per 1,70 m di altezza. Questo non è un bene.

Se diventassi in un futuro molto remoto, se non irrealizzabile, anoressica preferirei morire anzichè tornare ad essere bulimica.
Perchè l'anoressia ti porta a combattere contro la fame.
La bulimia ti conduce in un stato di apatia, depressione, disprezzo e indifferenza verso il proprio corpo che di giorno in giorno, inevitabilmente, si deforma.

5 commenti:

  1. Preferiresti morire di anoressia.
    Forse dovresti pensare bene al concetto di morte...
    Perchè tra le tue opzioni non c'è la scelta, stare meglio e basta, magari con uno o due chiletti in più, magari nel tuo peso forma.
    No tu preferiresti MORIRE di anoressia...
    Pensaci davvero, magari i desideri più nascosti poi si avverano sul serio...

    RispondiElimina
  2. Eh no, cara, da una che ha provato entrambe le condizioni ti assicuro che anche l'anoressia, dopo un periodo iniziale di euforia scaturita dal controllo sulla fame,ti induce in uno stato di apatia,depressione, disprezzo e indifferenza, perche' giunge il momento in cui, pur pesando pochissimo, ti vedi, o ti senti come nel mio caso, deforme ugualmente, e non ne hai mai abbastanza...
    Tu non ti vedi grassa perche' avere qualche kg di troppo non significa essere grassi, quindi la tua mente puoi considerarla normale, anche perche' le luci dei camerini dei negozi tendono sempre a deformare, e non di poco, la nostra immagine.
    Tu hai semplicemente bisogno di una dieta EQUILIBRATA da seguire, e per la millecinquecentesima volta ripeto che non esiste dieta equlibrata sotto le 1000 calorie giornaliere anche se qui dentro in tante ti diranno il contrario ma tu ascoltami perdio!!!,
    e in tutto cio' penso che la figura di un dietologo che individui i tuoi punti deboli e forti lavorando su entrambi ti possa essere enormemente di aiuto.
    Quindi basta con le scemenze del tipo e' meglio la morte, dalla quale prima o poi non ti potrai esimere comunque, e prova ad affrontare questo problema che ti affligge con la giusta carica e ottimismo, io non sono un modello esemplare da seguire, ma se la bulimia me la sono lasciata alle spalle per sempre ( almeno credo ) significa che non e' impossibile sconfiggerla!
    Coraggio!!!

    RispondiElimina
  3. L'aberrazione in tutto ciò mi sembra quella di preferire una malattia ad un'altra malattia, più o meno grave che sia.
    Con parole diverse è quello che ti stanno dicendo sia L2BB che evaluna, hai la fortuna in questo momento di dover rendere conto solo a te stessa, sfruttala fino in fondo!
    Strano a dirsi, sappiamo bene che i vuoti che dobbiamo riempire non sono quelli dello stomaco, eppure rincorriamo la felicità nel cioccolatino in più o in meno che ci concediamo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao myimmortal..grazie del tuo bel commento...e rileggendo il tuo ultimo post..forse ti direi di cercare di seguire cio k dicevo..(nn k adesso rinneghi cio k ho detto o non ci creda più...e solo k ho paura del passato e il futuro su di una bilancia non me lo toglie nessuno..ma vabbè sto divagando..) credo che amare il proprio corpo sia importante..proprio il tuo che ti fa fare tutto cio k ti piace..un abbraccio.

    RispondiElimina